fbpx

Teatro Necessario

Teatro Necessario

Teatro Necessario

Clown musicale, potenza comica del linguaggio non verbale combinata alla musica 

“Se consideriamo che il clown è nascosto nel nostro inconscio – quando ci rendiamo ridicoli per strada, quando ci abbuffiamo, quando siamo innamorati, tutti gli aspetti buffi di ogni persona, tutto ciò che mette al bando la serietà – credo che ognuno di noi lo abbia. Si tratta di decidere se vogliamo servircene, se vogliamo farne un mestiere. È questa la grande differenza, ed è qui che risiede la difficoltà.” Gilles Defacque

Concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica? Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi e ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Senza un racconto enunciato e senza alcuno scambio di battute, Clown in libertà racconta il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico di passanti. Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri, di farsi vicendevoli dispetti, finiranno per causare, a volte, il deragliamento dell’azione. Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria rubandosi ripetutamente di mano gli attrezzi, e ancora evoluzioni e piramidi. La musica è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo; accompagna, scandisce e ritma ogni segmento ed ogni azione. L’intero spettacolo risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi’ mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.

SPETTACOLI

Sabato

28

Ottobre

h.21.15

Domenica

29

Ottobre

h.17.30

SPECIFICHE
  • tipo: spettacolo
  • compagnia: Clown in libertà
  • luogo: Instabile Chapiteau
  • durata: 60’
  • età: per tutti
  • costo: 15€ intero, 6€ bambini
  • genere: circo contemporaneo
CREDITS
  • In più di 20 anni di attività TN ha maturato una professionalità solida, internazionalmente riconosciuta e in continuo sviluppo nella produzione, diffusione e programmazione del circo contemporaneo; un’esperienza unica in Italia per articolazione, che lo ha reso uno dei soggetti di spicco della scena oltre che un ambasciatore del talento italiano nell’arte del clown nel mondo. Da 15 anni la compagnia è impegnata attivamente nella direzione artistica e organizzativa di manifestazioni di circo contemporaneo internazionale (Tutti Matti per Colorno, Tutti Matti in Emilia, Tutti Matti sotto Zero, Tour Cirque Bidon). Le attività di Teatro Necessario ad oggi sono: produzione e distribuzione di spettacoli, direzione Artistica di festival e iniziative dedicate al circo contemporaneo internazionale; organizzazione di tournée italiane di compagnie internazionali e direzione artistica del tour italiano della compagnia francese Cirque Bidon, in collaborazione con ATER.TN è sostenuto nelle proprie attività da MIC attraverso il FUS, dal 2022 come Centro di Produzione di circo contemporaneo (precedentemente dal 2015 al 2021 come impresa di produzione ); da Regione Emilia-Romagna dal 2016 nella Legge 13 di sostegno triennale; da Fondazione Cariparma, Institut Francais / Fondazione Nuovi Mecenati per progetti ad hoc di programmazione e ospitalità. 
BIOGRAFIE

Teatro Necessario è nato a Parma nel 2001 e da più di 20 anni anni porta avanti con passione un’intensa attività di produzione e promozione, diffusione e programmazione di circo contemporaneo e teatro urbano. Dal 2022 l’associazione promuove TNC – Teatro Necessario Circo, uno dei Centri di Produzione di Circo Contemporaneo italiani riconosciuti dal Ministero della Cultura. 

Teatro Necessario è la prima realtà di produzione di circo contemporaneo nata nel territorio emiliano e finanziata dalla Regione Emilia Romagna (dal 2016); la compagnia è poi impegnata attivamente nel dialogo con soggetti che lavorano, a livelli diversi, sull’identità del circo contemporaneo, tra cui A.C.C.I. – Associazione circo contemporaneo Italia, di cui è membro fondatore, aprendo la strada ad altri soggetti con cui ora collabora e si confronta. L’esperienza ha preso avvio dall’incontro di tre giovani artisti, Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Angelo Facchetti, per completarsi dopo poco con l’ingresso del clarinettista Alessandro Mori e del regista Mario Gumina. I ruoli di direzione, amministrazione e organizzazione sono rimasti invariati dalla sua fondazione; questo ha permesso una crescita professionale costante dei membri della compagnia, che negli anni hanno potuto formarsi e sperimentarsi, costruendo un rapporto privilegiato di fiducia e scambio con artisti e operatori italiani ed europei. L’organico si completa poi con due organizzatrici, Daisy Vanicelli e Maria Giulia Guiducci e un direttore tecnico, Dario Andreoli. Recentemente al team si è aggiunta la performer Irene Michailidis e nel triennio 2022/24 fanno parte del gruppo artistico anche Circo Carpa Diem e Circo Pacco.

Gli spettacoli di Teatro Necessario combinano in scena arti circensi, tecniche teatrali, mimo, danza e musica. La sua poetica scenica si basa sulla potenza comica del linguaggio non verbale, combinata alla musica, sempre suona dal vivo. Quello di TN è un circo popolare e raffinato, divertente, leggero, mai banale, che si avvale di codici e registri capaci di aprire ad una comunicazione largamente inclusiva, motivo per cui le creazioni di TN sono diffusamente esportate all’estero e hanno preso parte alle più importanti vetrine italiane ed internazionali come nel  febbraio 2016 quando rappresentano l’Italia al “Weekend Italy” con Stefano Bollani presso la Citè de la musique di Parigi, mentre nel 2015 la compagnia è ospite nei più importanti festival europei di teatro fisico: Festival Mimos e Perigueux in Francia e 26° Mostra Internacional de Mim a Sueca – Valencia (SP), mentre vincono l’Eolo Award 2011 per l’́intera produzione.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.