fbpx

Spettacolare Conferenza

Spettacolare Conferenza

Spettacolare Conferenza

Cir-conferenza. Teoria, Prassi e Vita di un circense contemporaneo 

Giacomo Costantini, co-fondatore del Circo El Grito, uno dei pionieri del circo contemporaneo in Italia, racconta attraverso danze, giocolerie e musiche dal vivo l’avvento di questo nuovo linguaggio. Ad accompagnarlo in questa lezione-spettacolo c’è un clown virtuoso, Andrea Farnetani. Lo spettacolo si propone di far conoscere le differenze fra il circo contemporaneo e quello classico esplorando – con il corpo, la musica e le parole – le caratteristiche della multidisciplinarietà e della narrazione proprie di ogni opera della compagnia. Dimostrare che il racconto e il messaggio formano un unicum con i numeri del circo. Anche la sceneggiatura e la regia in questo senso sono decisamente spostate verso una continua sperimentazione, una potenzialità che pretende di essere compresa.

Una Cir-conferenza. Immaginate due punti nello spazio infinito della vostra immaginazione, uno lo chiamiamo “T” (teoria) e racchiude in se la speculazione filosofica sul concetto di “contemporaneo”, la contestualizzazione storica dell’avvento di un nuovo linguaggio artistico, la riflessione etica sull’uso degli animali al circo, il rapporto tra circo, empatia e neuroni a specchio ed altri approfondimenti teorici. L’altro punto lo chiamiamo “P” (prassi) ed è l’esibizione di un giocoliere, di un danzatore, di un musicista; è un piccolo laboratorio di Beat Box e di Body Percussion.
Esattamente a metà tra i due punti immaginatene un terzo, lo chiamiamo “V” (vita) ed è il racconto di un circense contemporaneo che mostra gli aspetti di una vita nomade e comunitaria, fatta di lunghi viaggi, frontiere e roulotte, spettacoli, allenamenti e avventure incredibili.
Ora fate bene attenzione: durante la lezione-laboratorio ognuno di voi, facendo perno con un immaginario compasso sul punto “Vita”, dovrà unire nelle due direzioni i punti “Prassi” e “Teoria”, ottenendo cosi una circonferenza sulla quale, senza nessun tipo di permesso burocratico, potrà montare il proprio circo chimerico contemporaneo.

Le nouveau cirque viene fatto risalire al 1972 con la nascita del Centre de Formation des Arts et Techniques du Cirque et du Mime e se in Francia e in Belgio ci sono centinaia di compagnie attive con un indotto economico che vale diversi punti di PIL, la scommessa de El Grito è di farlo conoscere anche in Italia, partendo proprio dai più giovani, dalle scuole e da un pubblico di tutte le età.

SPETTACOLI

Sabato

25

Novembre

h.21.15

Domenica

26

Novembre

h.17.30

SPECIFICHE
  • tipo: spettacolo
  • compagnia: Circo el Grito
  • luogo: Instabile Chapiteau
  • durata: 60’
  • età: per tutti
  • costo: 15€ intero, 6€ bambini
  • genere: circo contemporaneo
BIOGRAFIE

Circo El Grito è circo contemporaneo ma anche antico, perché fa tesoro di secoli di arte circense. La compagnia è stata fondata nel 2008 dall’acrobata Fabiana Ruiz Diaz e dall’artista multidisciplinare Giacomo Costantini, ha prodotto e co-prodotto quindici spettacolo di cui dieci sono ancora in programmazione, con all’attivo più di duemila repliche in tutta Europa, Circo El Grito rappresenta un grande motore per la sperimentazione spaziando tra gli ambiti della danza, del teatro, della musica e della letteratura, puntando a elaborare un linguaggio di qualità attraverso spettacoli trasversali. Circo El Grito è riconosciuto da Regione Marche come progetto di Primario Interesse Regionale e dal Ministero dei beni e delle attività culturali che, dal 2015 ad oggi, ha assegnato alla compagnia il punteggio più alto sulla qualità artistica di tutto il settore circo. Collabora inoltre con le più prestigiose istituzioni culturali europee, dall’Ambasciata di Francia alla Biennale Internazionale del Circo di Bruxelles o l’Auditorium Parco della Musica di Roma.  A più di dieci anni dal sodalizio artistico dei fondatori si punta ancora ad elaborare un linguaggio di qualità con spettacoli trasversali: è il caso di Uomo Calamita nato dalla collaborazione con il collettivo Wu Ming Foundation o progetti come The King of Swing, un cabaret internazionale con artisti tra i quali il “re dello swing” Emanuele Urso.  Con questo presupposto si è sviluppata una feconda collaborazione con il prestigioso Teatro G. B. Pergolesi di Jesi (AN), tanto che dal 2015 è sede legale della compagnia, e con cui si è sviluppato il format “CircOpera”, unico in Italia. Con la regia di Giacomo Costantini e l’occhio esterno di Fabiana Ruiz Diaz nel 2017 debutta Caffè Bach, un progetto operistico circense. L’anno successivo è la volta di Gran Circo Rossini, un omaggio al compositore pesarese nel 150° anniversario della morte, mentre nel 2019 va in scena Il Lato Nascosto. Circopera lunare.

Giacomo Costantini, co-fondatore del Circo El Grito, è un artista multidisciplinare che sul finire degli anni ’90 inizia una ricerca sulla sintesi tra diversi ambiti artistici che lo porterà a occuparsi di drammaturgia circense contemporanea e quindi a firmare diverse regie internazionali. Filosofo appassionato di fisica teorica, ha studiato la Teoria dei Sistemi Complessi Articolari Chiusi del Prof. Brunelli.

Andrea Farnetani, vincitore del Pavè d’Or al Festival de Artistes de Rue de Vevey 2014. La sua ricerca sul clown contemporaneo lo porta allo studio delle tecniche circensi, della danza, del teatro e della magia. Con i suoi spettacoli ha girato per festival e rassegne di tutto il mondo, diffondendo il suo amore per la risata.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.