fbpx

L’essenza del clown

L’essenza del clown

L’essenza del clown

 Stupido, goffo e geniale

L’essenza del clown è trovarsi in una costrizione e farne una risorsa. Vivendo la difficoltà si passa da un’emozione all’altra e da un gioco all’altro, dove il clown stesso è il primo a sorprendersi, fino a trasformare la cruda realtà in altre possibili realtà con l’ausilio della leggerezza e della comicità. In questo stage introduttivo l’intento è quello di valorizzare il proprio corpo, sviluppare un ascolto sensibile, conoscerne le sue sfaccettature e i suoi limiti per riconnettersi con la natura profonda di noi stessi, risvegliare l’istinto e la libertà di giocare e di essere folli. La stupidità è la porta più diretta alla comicità che provoca nel pubblico risate ed emozioni universalmente riconoscibili. Quello che ci interessa in questo seminario è travolgere e stravolgere il partecipante nell’universo clownesco, per fargli esplorare e gustare questa arte. Sembrerebbe assurdo, ma il clown è geniale: acuto di intelletto, capace con la sua creatività di trasformare la realtà umana in qualcosa di attraente e desiderabile. 

SPETTACOLI

Sabato

26

Febbraio

h.10.00

Domenica

27

Febbraio

h.10.00

foto-insegnanti11
DOCENTE

TERESA BRUNO 

attrice, clown, ricercatrice teatrale, educatrice e fondatrice nel 2002 della compagnia e del Centro teatrale Teatro C’art. Inizia la sua formazione come ginnasta nel 1991 e nel 1999 quella teatrale con André Casaca. Si forma sull’Arte del clown e sul teatro fisico, mimo con Yves Lebreton, Philippe Gaulier, Jos Houben, Lume Teatro Brasile, Paco Gonzales-Famiglie Floz, sulla danza Raquel Hirson Scotti- Lume Teatro, Sabrina Cunha, Marigia Maggipinto e inizia la formazione all’Istituto Modai Torino sul metodo funzionale sulla voce di Gisela Rohmert. La sua ricerca artistica predilige il linguaggio comico non verbale. Fino ad oggi circa 15.000 persone tra bambini, ragazzi, adulti, disabili hanno avuto modo di partecipare alle formazioni svolte da Teresa applicando la Metodologia “Educazione comico-relazionale” ideata da Casaca, in Italia, Brasile e Capo Verde. Da anni propone il percorso formativo strutturato “Natura del corpo” e il percorso sul “Clown” come sintesi della sua esperienza artistica. 

SPECIFICHE
  • Sabato e Domenica 
    ore 10.00-13.00 e 14.00-18.00
  • Rivolto ad attori/attrici, performer, studenti/esse di teatro e a tutti e tutte coloro che vogliono conoscere la propria parte clownesca, curiosi/e di approcciarsi ad una realtà di esplorazione del proprio corpo. 
  • Costo 120,00€
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.