fbpx

Il Teatro dei Numeri

Il Teatro dei Numeri

Il Teatro dei Numeri

con MARCO DI COSTANZO – Teatro dell’Elce

Laboratorio di creazione teatrale a partire da numeri di abilità attraverso improvvisazione teatrale, drammaturgia, azione e ritmo.

Un numero di abilità è il punto di partenza per i candidati a questo laboratorio. L’altro punto di partenza è un tema, uguale per tutti, che sarà comunicato ai partecipanti. Il percorso proposto consiste nel lavorare sui numeri di abilità da un punto di vista teatrale, per mezzo di improvvisazioni guidate, mettendoli in relazione con il tema scelto e con i numeri degli altri partecipanti. Si esploreranno alcuni dei principali meccanismi di creazione teatrale: movimento espressivo; qualità e atmosfera; drammaturgia dello spazio, della musica e degli oggetti; tempo e ritmo; azione e reazione, conflitto, circostanze, avvenimenti; immagini; improvvisazione. L’obiettivo ideale è la fusione di tutti i numeri in un’unica performance teatralmente efficace e che esprima la poetica emersa dal gruppo durante il percorso. 

DATE WORKSHOP

Venerdì

25

Marzo

h.20.30

Sabato

26

Marzo

h.10.00

Domenica

27

Marzo

h.10.00

MarcoMAD-prev2
DOCENTE

MARCO DI COSTANZO 

È regista, autore e attore. Si avvicina al teatro con la regista russa Olga Melnik a Firenze. Si specializza con Anatolij Vasil’ev sull’arte drammatica, con Ariane Mnouchkine al Théâtre du Soleil sull’improvvisazione, con Yves Lebreton sul teatro corporeo, con Pierre Byland sul clown. Nel 2006 fonda il Teatro dell’Elce e si dedica alla creazione di spettacoli esplorando forme teatrali molto diverse: dalla performance sensoriale (Il salone di Z***) al monologo (Fatma, Ercole e le stalle di Augia), dal teatro non verbale (Cinquanta!) a spettacoli site-specific (Il sogno di Rodolfo Siviero, Angelo Maria Bandini), dal teatro concettuale (Little boy) alla sperimentazione sonora e visuale (Il nemico), dalla favola grottesca (Farruscad e Cherestanì) a un progetto di public reading sulla cultura civile (Cara Signora, Lettera a Eichmann, Under Fire, Processo all’Occidente, Noi ritorneremo!). Parallelamente all’attività di regia, tiene laboratori di creazione teatrale in vari contesti, è stato direttore artistico della sezione Teatro dell’Estate Fiesolana dal 2013 al 2016. 

SPECIFICHE
  • venerdì ore 20.30-23.00 – sabato e domenica ore 10.00-13.30 e 14.30-18.30
  • www.teatrodellelce.it
  • Per artisti del circo, danzatori, attori, musicisti e tutti gli artisti della scena
  • Viene chiesto ai partecipanti di arrivare con una propria abilità artistica
  • Costo 120 euro
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.