fbpx

Alla Frutta

Alla Frutta

Alla Frutta

Siamo alla frutta. Siamo alla fine? Fructus, fruor, fruire, godere. Godere! Trovare viva contentezza.

Siamo alla frutta: siamo al momento in cui trovare viva contentezza. In equilibrio tra la fine e l’inizio, tra la comicità e la poesia, tra la speranza e la disillusione, la frutta diventa canzone e ci intrattiene nel nostro precipitare. Un concerto ispirato alla tradizione del teatro-canzone italiano in cui la musica e le parole non saranno il fine ma il mezzo con cui riflettere, divertire ed emozionare.

Lo spettacolo nasce dal desiderio di unire la passione per la musica a quella per la scrittura e per il teatro creando un concerto che affronti un’unica tematica principale come un libro o un’opera teatrale. Una meditazione sulla frase Siamo alla frutta partendo dalla sua accezione negativa per poi scoprirne un significato ricco di speranza che fa del torso di mela una sorta di Tao, con una polpa che si consuma e un seme che si protrae all’infinito. Dieci brani che affrontano le varie sfumature del tema e che hanno in comune fra loro il desiderio di fruire e godere della vita, anche nel suo marcire. In questo precipitare senza aver nulla da perdere l’autore realizzerà un sogno inesplorato e andrà in scena senza alcuna esperienza nel canto. Da ciò nasce uno spettacolo fragile e diretto, che accettando i propri limiti si spingerà verso l’impossibile… come il circo. Non mancheranno le risate.

SPETTACOLI

Sabato

22

Gennaio

h.21.00

SPECIFICHE
  • Tipo: Spettacolo
  • Genere: Circo contemporaneo – teatro
  • Luogo: Chapiteau Instabile
  • Età: per adulti
  • Durata: 50
  • Costo: intero 12,00 €, bambini 6,00 €
CREDITS
  • Musiche e testi Alessio Pollutri
  • Regia Giuseppe Vetti
  • Produzione Madame Rebiné
  • Residenze artistiche Teatro Frida, Caffè della Caduta, La central del Circ, Spazio Non c’é
BIOGRAFIE

ALESSIO POLLUTRI

Sempre in bilico fra diversi linguaggi espressivi affronta l’urgenza di dover dire la sua per star bene al mondo e godersi un divertente trapassare. Nasce come circense ma del circo a trent’anni gli resta solo la passione per l’impossibile, per la fragilità e per i pagliacci. Scuola di circo Flic (Torino 2005/07), scuola di circo Balthazar (Montpellier 2007/08), scuola di tip tap Luthier (Barcellona 2016/17), studio del pianoforte presso Scuola di Musica Atena (Termoli) e presso il CPM (Milano 2017/19), diploma di solfeggio e teoria musicale al conservatorio L.Perosi (Campobasso 2004).

MADAME’ REBINE’ 

Alessio Pollutri è co-fondatore della compagnia Madame Rebiné (dal 2011) con cui ha realizzato lo spettacolo La riscossa del clown (2014), Un eroe sul sofà (2016) e Giro della piazza (2019). Nel 2014 ha pubblicato il romanzo Come un colibrì con Edizioni Il Ciliegio. Madamè Rebinè nasce nel 2011 a Toulouse maturando un progetto iniziato a Torino nel 2007 dall’incontro di Andrea, Max e Alessio presso la scuola di circo Flic. È nata cosi una compagnia fondata sull’amicizia che al di là delle tecniche utilizzate e degli obiettivi artistici fa del teatro un gioco con cui divertirsi e dar qualità alla propria vita (…e poi chissà, magari anche a quella degli altri…).

Madame Rebiné racconta storie impregnate di una profonda coscienza ironica che gli permette di giocare con le debolezze dell’essere umano senza mai mancargli di rispetto. Convinta che le più grandi libertà nascano dall’accettazione dei propri limiti ha fatto della risata il proprio logo e della poesia lo strumento con cui trasmettere la fiducia in tutto ciò che di bello c’è nel mondo.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.