fbpx

Dal testo all’azione

Tutti i Martedì, h. 19.00 – 21.00

Laboratorio teatrale e combattimento scenico con Daniele Favilli e Daniela D’Argenio

60 euro al mese

Il punto di partenza è il testo.   Con un approccio semplice e immediato tireremo fuori dal testo interpretazioni potenti, evitando di sembrare artefatti o finti ed utilizzando creativamente sulla scena il proprio mondo interiore.  Contemporaneamente, il laboratorio porterà a scoprire le regole base della narrativa e della costruzione di una storia e vi farà esercitare sulla necessità di seguire una chiave di lettura del racconto che rispetti poche semplici ma ferree regole. In questo modo, i personaggi saranno costruiti in linea con tutto il racconto.  Si lavorerà sulla parte espressiva, sul come rendere credibile e affascinante il personaggio (aspetto, voce, postura, personalità, obiettivi) e la storia che avvolge e veicola il racconto nella sua complessità (premesse, conflitto, risoluzione).   In contemporanea si lavorerà sul contributo del corpo e dell’azione scenica (linguaggio non verbale e accenni di combattimento scenico).  Possibilmente si inseriranno momenti di scontro fisico in ogni scena, cercando di motivare le azioni e delegando parte del racconto al confronto fisico tra i personaggi.

BIO

Daniele Favilli è una personalità eclettica e curiosa, intraprendente ed energica e il cui entusiasmo vi catturerà. Attore, produttore, autore e visionario, si è spesso spostato alla ricerca di nuovi orizzonti artistici.  Membro dell’ Actors’ Studio di Los Angeles, ha studiato recitazione con il maestro Orazio Costa, con il premio Oscar Olympia Dukakis e con insegnanti quali Ellen Geer ed Ivana Chubbuck a Los Angeles.

E’ stato molto popolare in Italia per il ruolo di Federico Reali, il “cattivo” nel programma televisivo “Un Posto Al Sole” su RAI3 ed ha spesso lavorato in produzioni internazionali. Ha avuto il ruolo di Giacomo, l’antagonista in “Un Eroe A Roma” (2006) del regista greco Angelopoulos. Il film ha vinto il Premio del Pubblico al Festival di Cipro 2007. Ha anche lavorato con la BBC in Inghilterra, nei ruoli di Grifonetto Baglioni in “Raphael: A Mortal God” (2004) diretto da J. Holdsworth, Pietro Torrigiano in “The Divine Michelangelo” (2004), diretto da Tim Dunn e Lorenzo di Pierfrancesco de ‘Medici in “Private Life Of A Masterpiece” (2003).

Nel film “Oliviero Rising” (2007) recita accanto a Vincent Gallo e Ernest Borgnine. Nel febbraio 2008 si è trasferito a Los Angeles ed è stato subito scelto per interpretare il ruolo da co-protagonista nel film “Mob Rules”, diretto da Keith Parmer e distribuito da Lionsgate, accanto a Lennie James (“The Walking Dead”, “Snacth”, “The Next Three Days”). “Mob Rules” ha vinto il Premio del Pubblico per il Miglior Film e il Premio della Giuria per il miglior cast al Method Fest 2010 a Los Angeles, oltre ad aver ricevuto tre nomination per il miglior film, regia e sceneggiatura.

Daniele ha inoltre ricevuto recensioni entusiastiche per il suo ruolo di Angelo nella serie originale americana “Torchwood: Miracle Day”.

E’ stato successivamente coprotagonista nel film d’azione “Puncture Wounds” con Dolph Lundgren e Vinnie Jones. Ha co-prodotto ed è stato coprotagonista del film “Swelter” di Keith Parmer accanto ad Alfred Molina, Grant Bowler, la candidata all’Oscar Catalina Sandino Moreno e un inedito Jean-Claude Van Damme.  E’ stato uno dei protagonisti nel film “I Peggiori” diretto da Vincenzo Alfieri e distribuito da Warner Bros Italia.  In “The Legend of Red Hand” recita accanto a Zoe Saldana (Avatar, Guardiani della Galassia) diretto da Stefano Sollima (Gomorra la serie. Suburra)

Negli ultimi anni, Daniele Favilli ha tenuto diversi seminari di recitazione a Firenze, a Los Angeles e in altri paesi europei. Nel corso degli anni, Daniele ha affinato un suo personale approccio alla recitazione e alla figura dell’attore, formalizzandolo in un metodo chiaro e di semplice applicazione. Il suo successo artistico dimostra la bontà del suo metodo.

Daniela D’Argenio Si diploma nel 2001 alla Scuola di recitazione LABORATORIO NOVE, con lo spettacolo Materiali Koltès, per la regia di Barbara Nativi e Renata Palminiello. Comincia subito a collaborare con Barbara Nativi e il Teatro della Limonaia partecipando sia al Festival Intercity che alle produzioni della Compagnia. Nel 2003 inizia a lavorare come Operatrice Teatrale nelle Scuole del territorio sestese, fiorentino fino al Rayon Vert di St Valere en Caux, Francia, dove tiene un atelier con gli adolescenti del posto. Collabora con diverse realtà teatrali fiorentine, sia come attrice che come insegnante.

Nel 2006 incontra i Cà luogo d’Arte e per otto anni portano in tournée in Italia Francia e Svizzera “La petite marchande d’allumettes”  per la regia di Maurizio Bercini. Nel 2010 Alessandra Gigante la sceglie come protagonista per quattro dei suoi documentari. Dal 2010 al 2015 insegna a bambini e ragazzi all’interno della Scuola Teatro Intercity e dal 2016 alla Scuola Laboratorio Nove.

E’ Elisabeth Woodville nel Riccardo III di Shakespeare prodotto dall’Atp e diretto da Renata Palminiello. Al momento è impegnata con i monologhi “Every brillant thing” di Duncan McMillan e “Effetto Papageno” di Bolognini, D’Argenio e Panella, entrambi per la regia di Michele Panella.

In parallelo con la sua carriera d’attrice ha portato avanti la sua formazione artistica studiando con maestri come Anatolj Vasiliev, Nikolaj Karpov, Theodoros Terzopoulos, Micheal Marmarinos, Alfonso Santagata, Claudio Morganti, Nadia Baldi, Leonardo Capuano etc.

Info e prenotazioni:

Daniele 371 127 4434 / instabileformazione@gmail.com