Tutti i Giovedì, a partire dal 20 gennaio, h. 20.00 – 21.30
(per tutti, consigliato dai 12 anni in su)
a cura di John Russo e Francesco Gherardi
50 euro al mese
La percussione non è solo ritmo! La percussione è musica, come lo sono un violino, un pianoforte o una chitarra. Quante volte abbiamo sentito dire “eh però quella persona ha il ritmo dentro”? È una favola che spesso ci raccontiamo per non mettere in gioco invece le nostre capacità e la voglia di migliorare. NOI SIAMO RITMO propone un percorso alternativo, musicale e sociale del suonare le percussioni, che attinge dalle tradizioni per arrivare a creare qualcosa di nuovo! Si prevede una prima parte di formazione ed una seconda di messa in scena per una prima restituzione in pubblico alla fine del percorso.
Francesco Gherardi è composith. e polistrumentista, diplomato in Tradizioni Musicali Extraeuropee. Ha tenuto concerti in tutto il mondo e con le sue musiche accompagna da anni spettacoli e seminari di danza Kathak, danze del West Africa e contemporanea.
John Russo è uno studioso di ritmiche caribeñe e africane, ha approfondito la pratica delle conga cubane, dei tamburi Ewe del Ghana e ultimamente del Cajon nel flamenco. La laurea al Dams e gli studi al Cherubini di Firenze gli hanno permesso di approfondire il discorso musicale sia sotto l’aspetto teorico che etnomusicologico.
John: 335.17.75.843 – InStabile: 366.97.72.005