fbpx
 

Firenze è crocevia, luogo di passaggio, metà strada fra varie destinazioni. Una grande opportunità per intercettare artisti in movimento: compagnie emergenti, artisti affermati e premiati, il meglio della scena artistica italiana ed europea.  InStabile, forte della direzione artistica di Natalia Bavar, una delle ideatrici di Cirk Fantastik, si pone come polo attrattore di questi passaggi e propone per quest’estate una rassegna straordinaria di circo contemporaneo: spettacoli poetici, a tratti provocatori, che stimolano l’attenzione su tematiche attuali con un linguaggio ironico ed evocativo,  una buona dose di adrenalina e le imprevedibilità tipiche del circo. 

Un programma articolato da giugno a settembre con la compagnia residente di InStabile, la Scuola di Circo Passe Passe, compagnie emergenti, compagnie di respiro internazionale che hanno ricevuto premi prestigiosi, e che sarà possibile vedere gratuitamente solo a InStabile. Tra queste segnaliamo Magda Clan Extra Small, ensemble storico della scena di circo contemporaneo,  che presenta lo spettacolo Sic Transit di e con Alessandro Maida, un racconto in equilibrio sulle difficoltà di comunicazione del creatore del mondo e della storia nel mondo contemporaneo; Circo pacco, compagnia che ha ricevuto numerosi premi, con Paccottiglia, due simpatici cialtroni che si contendono l’attenzione del pubblico sfidandosi tra piogge di pop-corn con magia comica, sequenze di giocoleria e acrobatica eccentrica; Cia Rampante, dall’Argentina con Rococò, spettacolo che ha girato il mondo con più di 300 repliche, Andrea Farnetani, artista poliedrico che autocostruisce i suoi oggetti di scena, nello spettacolo Gustavo La Vita racconta un clown stanco e invecchiato che mantiene però ancora una scintilla di dolcezza infantile e di voglia di giocare; Gianluca Gerlando Gentiluomo, acrobata aereo ed equilibrista della corda molle, arriva ad InStabile con Salè, presentato nei più importanti festival di circo contemporaneo europei. Occasioni uniche offerte da InStabile gratuitamente a Firenze, insieme agli altri spettacoli che compongono la rassegna, per promuovere un’arte nobile e poetica che sta conquistando uno spazio sempre più importante fra le arti dello spettacolo dal vivo.

Tutte le serate della rassegna saranno chiuse da DJ set all’insegna della world music, uno dei tratti distintivi di Instabile – Culture in movimento. Gli spettacoli sono adatti ad ogni età, non è necessaria la prenotazione, l’ingresso è gratuito con offerta libera consapevole per sostenere le compagnie e lo spazio InStabile nel proporre una programmazione di qualità accessibile a tutti e tutte.

Sabato 18 giugno – Ore 21:00 –  Circo

TRANS-APPENNINICA – Circuito artistico ad alto impatto creativo

Shock ‘em all – La Sbrindola 

Una pièce delirante, energia allo stato puro, un duello tra un giocoliere ed un batterista: una forsennata ricerca ritmica e musicale da una parte, una bizzarra, corporea ed estroversa giocoleria dall’altra!

tout public  [40’]  – EF 2022

A seguire Vibrella Sound – Pedaling sound System with a circus flavor – EF 2022

Lunedì 20 Giugno – Ore 19:00 – Circo

Parc Montsouris – spettacolo della Scuola di Circo PassePasse

Spettacolo dei giovani artisti della scuola di circo Passe-Passe, per tutta la famiglia, durata 45 minuti, ingresso a sostegno del progetto primi passi… in tournée!

tout public  [45’]

Martedì 21 Giugno – Ore 21:00 – Circo/teatro

Tutti per uno – 3DiDanè 

I tre moschettieri del Re, incaricati di sorvegliare e mettere in riga il popolo, si troveranno senza nemici contro cui lottare. Non avendo più avversari, finiranno così a scontrarsi a vicenda per combattere… la noia!

tout public  [45’] – EF 2022

A seguire Dj Gabri Nikita cumbia / afrobeat / breakbeat / electro swing

Domenica 26 Giugno – Ore 21.00 – Circo

Hit my heart – Gaia Matulli

Alle prese con instabili equilibri, cappelli volanti, danze e acrobazie, Gaia Ma, o meglio, il suo cuore sarà nella mira di uno sconosciuto arciere… Riuscirà a colpirlo?

tout public  [30’]

A seguire Dj Gabri Nikitacumbia / afrobeat / breakbeat / electro swing

Venerdì 8 luglio – Ore 19.00 Circo

Strani Umani – spettacolo della Scuola di Circo PassePasse

Quattro simpatici alieni invitano il pubblico ad uno straordinario safari sul lontanissimo pianeta Terra alla scoperta dei suoi strani abitanti: gli umani.

tout public  [45’]

Domenica 10 Luglio – Ore 21.00 Circo

Le Pomme de… Gritte!!! – I Surreales 

Un viaggio nella totale assurdità del surreale, dove l’immaginazione diventa realtà e la realtà non è come la si vede, la verità è pura, profonda, Immaginazione! Alestina e Bablu due personaggi eccentrici, una mezza ciociara spagnola e l’altro mezzo indiano. Una mela. Una lotteria.

tout public  [45’]

A seguire Dj Gabri Nikita cumbia / afrobeat / breakbeat / electro swing

Martedì 12 luglio – Ore 21.00  – Circo

Sic Transit – MagdaClan ExtraSmall

Spettacolo di circo contemporaneo, con Alessandro Maida, giocato tra equilibrismo, manipolazione, acrobatica aerea e teatro. Una cerimonia sacra di circo profano.

dagli 8 anni in su [60’] – EF 2022

A seguire Dj CHA – funk / black music 

Sabato 16 luglio – Ore 21.00 –  Circo

Paccottiglia! – Circo Pacco

Lo spettacolo… dicono sia un pacco! Tra piogge di pop-corn, magia comica, sequenze di giocoleria e acrobatica eccentrica, a Frank Duro e Gustavo Leumann, rifiutati dal “Nouve-au Cirque”, non resta che creare il proprio circo. A costo di prevaricarsi l’uno con l’altro, si sfidano a colpi di numeri al limite della cialtroneria.

tout public  [45’] – EF 2022

Martedì 19 e Mercoledì 20 Luglio – Ore 21.00 – Circo

Rococó – Cia Rampante

Senza mai perdere l’humour, questo duo argentino, attraverso il Circo e il Vaudeville, ci invita in un universo ricco di identità di vari personaggi che non smettono mai di sorprenderci….  Humour, circo, manipolazione di oggetti e altre tecniche teatrali per un tributo agli interpreti circensi di tutti i tempi!

tout public  [45’] – EF 2022

A seguire Dj CHA – funk / black music 

Domenica 24 Luglio – Ore 21.00 – Circo

Funny Moments  – Mattia

Fra comicità, fuoco, tecnica di giocoleria ed equilibrismo questo balordo personaggio intrattiene e diverte un po’ tutti… addirittura animali quadrupedi di svariate specie. Se non avete paura di scottarvi, non potete perdervelo! 

tout public  [45’]

A seguire Dj CHA – funk / black music 

Domenica 31 Luglio – Ore 19.00 – Circo

Giulivo Splash Show – Giulivo Clown

Spettacolo esilarante e d’impatto prettamente estivo… portate il costume e preparatevi alla guerra con i gavettoni!

tout public  [45’] – EF 2022

A seguire Dj CHA – funk / black music 

Domenica 28 Agosto – Ore 21.00

Gustavo La Vita – Andrea Farnetani 

Gustavo La Vita è un clown stanco e invecchiato, ma nonostante ciò la dolcezza e la curiosità del bambino rimangono in lui e continua a giocare con la gravità della vita. Gustavo è accompagnato da Pedro il suo fidato amico a quattro zampe (tre e mezzo… Pedro è zoppo!) che con la sua serenità e dolcezza aiuta Gustavo a gestire ansie e relazioni.

tout public  [40’] – EF 2022

A seguire Dj Gabri Nikita cumbia / afrobeat / breakbeat / electro swing

Giovedì 1 Settembre – Ore 21.00 – Circo

Radio Clandestina – Cirk Fantastik! / Aria Network Culturale

Aria canta le mille storie che hanno necessità di esser raccontate. Le Voci che non hanno avuto luoghi dove farsi sentire. 

tout public  [45’] – Anteprima Cirk Fantastik!

A seguire Dj Gabri Nikita cumbia / afrobeat / breakbeat / electro swing

Venerdì 2 Settembre – Ore 21.00 – Circo

Sale – Gianluca Gerlando Gentiluomo 

Passando dalla giocoleria, all’equilibrismo su corda molle fino ad acrobatiche evoluzioni sulla corda verticale aerea, il personaggio si trova in un processo di cambiamento ed evoluzione dall’inizio alla fine dello spettacolo.

tout public  [30’] – Anteprima Cirk Fantastik!

A seguire Dj Gabri Nikita cumbia / afrobeat / breakbeat / electro swing