fbpx

Ingresso Gratuito

Quando

lunedì 31 - h dalle 23.30

Descrizione

Un progetto di musica mestiza e transoceanica.
Il progetto nasce dall’incontro del gruppo Forró Miór con la cantante, compositrice e percussionista Jabu Morales.

 

Lisbona e barcellona, con la loro efervescenza multiculturale, sono gli scenari dei due progetti che condividono la ricerca e la passione per la musica popolare brasiliana e afro-latina.

Le loro voci raccontano la contaminazione espressiva del Brasile, le loro mani tessono la poesia melodica del Mediterraneo, i loro piedi portano all’ancestralitá dell’ Africa e la loro energia ai ritmi del sud America.
Il risultato è una musica senza frontiere e mestiza che si muove tra ritmi brasiliani (forró, samba, maracatu, carimbó, ijexá) contaminandosi con altri ritmi oriundi della diaspora africana (cumbia, calypso, merengue, funaná, guaguancó ..).
AYOM unisce l’energia dei Forró Miór alla forza poetica della voce della cantante afrobrasiliana Jabu Morales, proponendo ununa indimenticabile e sorprendente viaggio sonoro verso la fusione delle armonie, ritmi e melodie dei diversi orizzonti musicali.

 

MUSICISTI: Jabu Morales (BR): Voce y percussioni | Alberto Becucci (IT): Fisarmonica | Pedro Bastos (BR): Chitarras | Timoteo Grignani (IT / GR): Zabumba y percussioni | Walter Martins (ANG): Triangolo y percussioni.

Bio

Jabu Morales è una cantante, compositrice e percussionista afro brasiliana di straordinario talento e originalità.
La percussioni, la danza e il canto sono state delle costanti nella vita di Jabu, nella sua formazione, come insegnante e come artista.
In Brasile Jabu ha suonato con alcuni dei gruppi più rappresentativi di Belo Horizonte, la sua città natale, come Sarandeiros, Bantuquerê, Elefante Groove; a Barcelona è stata fondatrice e direttrice di importanti progetti percussivi (Maracatù Mandacarù, Tambor de Saia) e attualmente fa parte dei gruppi Jamopeba e Madame Baiao.
La sua musica che afonda le sue radici nella musica popolare brasiliana, influenzata da altri ritmi afro latini, svela cammini armonici e melodici sorprendenti ed estremamente creativi.
“(..)Jabu Morales è una luce nel firmamento della nuova generazione di artisti brasiliani. Scrive musiche molto belle e nonostante molti interpretino le sue canzoni, lei ne è la migliore interprete.”
Gerald Seligman – CEO, WOMEX 2009 -2015

FORRó MIóR porta una nuova concezione del forró nella scena musicale internazionale.
L’approccio a questa musica popolare brasiliana, ne rispetta le origini ma si apre a numerose influenze della cumbia, milonga, swing, samba e latin jazz.
I Forró Miór mettono la loro originalità musicale a servizio di performance live energetiche e trascinanti.
“una delle più ispirare e rinomate band di questo genere.”
le Monde